Diario confuso e sconclusionato di un anno di vita, ricerca, viaggio, scoperta e di tutto quello che può accadere ....
L'avventura inizia il 01 maggio 2010!

lunedì 10 gennaio 2011

Barcelona!!!

Ho sempre desiderato imparare la lingua spagnola (almeno le basi...) , quale occasione migliore di questo strano anno in giro per il mondo? Quindi si torna a scuola! Ho fatto le cose per benino, mi sono iscritta ad un corso di ben quattro settimane, 4 ore al giorno. Spero che i risulati siano migliori quando andavo al liceo. Non ci vuole molto comunque.
Eccomi qui, di nuovo in pista....con la peggio compagnia!!!! Che cose tristi....dopo aver toccato vette come Qantas si vola questa volta.... Ryanair!!!! Non che io sia contraria al concetto di low cost, anzi, ne ho fatto oramai una ragione di vita, voglio fondare una nuova religione dei lowcostiani (tanto ormai chiunque si svegli la mattina particolarmente di buon umore o di cattivo umore fonda una nuova chiesa ed un nuovo credo, la mia mi pare possa assere più gradita di tante altre, almeno non
mi impadronisco dei vostri beni e non professo la fine del mondo...); il problema, badate bene, non sta nel volare con una compagnia sparagnina bensì nel volare con una compagnia che:
1 non preassegna i posti e questo, in civiltà troglodite come quella italiana, porta ad un arrembaggio degno del Corsaro Nero quando avvicinava navi cariche d'oro. Si vedono persone lanciarsi sui sedili da distanze siderali, come se corressero il rischio di rimanere senza seduta, come se si stesse giocando al gioco delle 4 sedie in 5 persone; neanche il primo giorno di scuola si vedevano scene di accaparramento posti di siffatta portata.
2 Consente 10 kg di bagaglio a mano il che è, ovviamente, un bene, se non fosse che se non c'è posto per tutta questa sfilza di trolley rigidi e quindi si cerca di far entrare nelle cappelliere una quantità decisamente superiore al contenibile; anche qui scene da mille ed una notte. Si richiedono su ogni volo ingegneri in grado di pianificare al millimetro la sistemazione del bagaglio a mano. L'ingegnere va via come il pane su Ryanair, tant'è che i dottori se ne hanno a male dato che hanno perso ogni potere.
3 La persecuzione Ryanair perdura per tutta la durata del volo, viene propinata ogni sorta di bene di consumo, mobile od immobile, cibo, bevande, biglietti del gratta e vinci, gadgets, sigarette senza fumo (queste nemmeno le avevo mai sentite nominare, credevo fosse uno scherzo), profumi, trucchi e belletti, orologi, biglietti del bus, voucher per futuri voli etc etc....non c'è tregua per tutta la per fortuna breve durata del viaggio. Il comandante che, in teoria, dovrebbe pilotare, si trasforma in uno speaker e gracchia continuamente di questo e quel prodotto. Sinceramente mi fa proprio pena. Non so chi piloti al posto suo per altro, lui no di sicuro, non ha tempo.
Va da sè che le hostess e gli stewart si fanno di nebbia se un passeggero necessita di aiuto, sul volo una ragazza si è sentita male ed ha vomitato, manco il sacchettino le hanno portato. Complimenti.
4 La trombetta: se il volo atterra puntuale parte (oltre al tremendo, solito applauso del pubblico pagante,
nonsipuòsentiremaperchèviostinateadapplaudiresantapazienza?) la registrazione di una trombetta. fa davvero ridere.
A volte si vedono business men che per sbaglio (o perchè per una volta dovevano pagare di tasca loro...) sono a bordo di un volo Ryanair presi da
conati di vomito o crisi isteriche. Altro che la gentile (ed orrenda) hostess della Lufthansa che ti viene a salutare e ti chiama per nome se sei Senator......
Giunta nella ridente Gerona prendo il bus e finalmente arrivo a Barcelona!!!!
Passo la notte in un ostello dato che il volo atterra tardi (prendere nota, Badalona Dream Hostel, di fronte alla metro, colazione inclusa, internet e wifi gratuiti, camerate nulla di che ma non ho mai visto un posto così pulito e ne ho girati di
ostelli negli ultimi mesi....) e la mattina dopo mi incontro con i genitori di un amico che gentilmente mi presta il suo appartamento per la durata del mio soggiorno (essendo egli in ben altri lidi).
Vengo accolta col più caloroso dei sorrisi da due persone splendide, grazie ancora per l'accoglienza!
La casina è proprio carina ed accogliente, la prima "casa" nella quale soggiornerò dopo tanto tempo.... in realtà durante le vacanze di natale ho fatto da badante alla casa ed al gatto di una coppia di amici ma qui il soggiorno sarà più lungo!
Quindi mi faccio coraggio e faccio qualcosa di inaudito. Impensabile. Che mai ho nemmeno pensato di attuare in questi mesi.
Spero che ella non se ne avrà a male.
Ella è la mia fida valigia-zaino che mi ha accompagnata in giro per tutto questo tempo, ha subito danni fisici inenarrabili ma è stata ricoverata un paio di giorni in una clinica calzolaia, ne è uscita segnata ma nuovamente viva.
Ebbene, ho disfatto la valigia. Ho riposto ogni cosa, vestiti nell'armadio, toiletteria nel bagno. Ella giace vuota e triste in uno stanzino.
Si rifiuta di mangiare e non mi parla più anche se io ogni sera vado a fare quattro chiacchiere, come d'uso, con lei. Spero che
la situazione migliorerà.
Scusate adesso devo andare, primo giorno di scuola!!!! Niente grembiulino, pare non ve ne siano della mia misura.

7 commenti:

  1. potresti continuarlo il tuo blog quando finisce il tuo anno.non so,potresti scrivere con la stessa ironia quello che, con il tuo occhio sapiente di chi ha visto tanto, osservi e ti capita.sappi che mi mancherà il tuo blog e ti ammiro molto. buona Barcellona! lisa

    RispondiElimina
  2. .....e non vogliamo parlare dello spazio per le gambe????????io ho solo 120 di gambe....ho provato anche a sistemarle nella cappelliera, ma niente da fare....forse i famosi posti in piedi in aereo (di cui si sta discutendo) per me non sarebbero male....sempre se non restringono l'aereo in altezza.....

    RispondiElimina
  3. allora, come è andato il primo giorno di scuola????????

    RispondiElimina
  4. Cara Barbara
    salutami tanto la mia Barcelona ..
    q gana q tengo d escaparme un finde!!!
    Pronto nos vemos .. :-)

    RispondiElimina
  5. ahhh cmq .. Santa RyanAir che permette di volare con poco!

    RispondiElimina
  6. Cara Lucia tu dici cos¡ percè`non hai visto me e la povera Rita che e' piu´alta di me raggomitolate su quel sedile.... ti faremmo pena e non ameresti tanto la Ryanair!!! Pronto nos vemos....:)

    RispondiElimina
  7. ... effettivamente io sono la meta di te !!!!!!!
    cmq dico e "riba-dico" ...x me Santa Ryan!!! :-)

    una dritta:visto che sei a barce in questo periodo NON puoi non mangiare i calçots con salsa romesco ... gnam gnam .. sono cipollotti tipici d questo periodo.

    RispondiElimina