Diario confuso e sconclusionato di un anno di vita, ricerca, viaggio, scoperta e di tutto quello che può accadere ....
L'avventura inizia il 01 maggio 2010!

domenica 16 gennaio 2011

primo giorno di scuola.....

Cominciamo bene.... la prima cosa che devo fare è un test orale per vedere qual'è il mio livello di conoscenza dello spagnolo e per collocarmi in una classe. Ora dico io, se dichiaro che non ho mai studiato spagnolo (se non per circa 4 o 5 lezioni circa 1200 anni fa)che livello di conoscenza sarà mai???? errore.....via, fatto comunque!
Eccomi qui. Seduta in prima fila come ai tempi del liceo. La differenza sta nel fatto che al liceo i professori mi obbligavano ad accomodarmi nel primo banco così mi potevano tenere d'occhio più facilmente (per un periodo mi hanno gentilmente fatta
accomodare alla cattedra, giorni gloriosi), ora sono volontaria.
In realtà non esiste la prima fila, era tanto per creare un pò di suspance, c'è un cosiddetto "tavolo imperiale" (pochi possono comprendere questa raffinata battuta, purtroppo per loro...) e ci accomodiamo tutti intorno ad esso, mi sono solo seduta vicino ai professori. La ragione è triplice, prima di tutto sono cieca e quindi così la lavagna è più vicina, poi si fa sempre bella figura coi professori a stare
in prima fila e, last but not least, i professori non sono niente male.....
Allora abbiamo David, insegnate di grammatica, che sta con noi 2 ore al giorno e poi Alajandro, insegnante di "conversazione",che spende allegramente altre due ore al giorno con noi.
Il povero Alejandro in una vita precedente deve aver commesso peccati inenarrabili per meritare siffatta punizione. Potete capire da voi che tipo di conversazione si tiene in un corso "basico", non propriamente fluida.... però c'è di peggio, esiste il corso "elementare" , quello nel quale credevo di essere stata inserita (che è quello per deficienti immagino...), solo dopo 2 giorni di corso ho compreso che non era così e che il basico è più avanzato dell'elementare, quindi il test orale a qualcosa era servito in fondo. Nelle ore di conversazione siamo al massimo 4 persone, in quelle di grammatica al massimo 8.
Le persone che partrcipano alla conversazione si dividono basicamente in 2 grandi categorie:
1 gli AFFERMATIVO/NEGATIVO
2 gli ARRABATTANTI
1 A questa categoria appartengono coloro che, a qualsiasi tipo di domanda a loro posta, rispondono solo SI o NO.
Fosse anche che la domanda è "cos'hai mangiato oggi?" oppure "ti piace la Sagrada Familia?". Non importa, l'importante è non fare brutta figura. Ho il sospetto che alcuni di essi in realtà non comprendano le domande, ma tant'è.
2 gli ARRABATTANTI sono tipicamente coloro che, appunto, si arrabattano. Imbastiscono una frase con le due parole che hanno imparato, aggiungono ovviamente parole totalmente inventate oppure che suonano bene (e qui gli italiani, cioè io dato che sono l'unica italiana, danno il meglio di sè, tipicamente aggiungendo una s alla fine della parola italiana e sperando in bene) e poi perseguitano il povero Alejandro con 200 domande diverse circa desinenze, articoli, singolari/plurali, comiugazioni etc etc
Il gruppo 1 ha poche speranze e margini di miglioramento ma sicuramente è il più amato da Alejandro. Il gruppo 2, con tanto tempo,applicazione, fortuna, fantasia e la benedizione di qualche santo o Dio di qualunque religione forse prima o poi metterà insieme una frase di senso in lingua spagnola. Va da sè che questo gruppo è detestato da Alejandro. Dategli torto se avete il coraggio.
Io mi sento una perfetta imbecille. E' un pò la sensazione che avevo i primi giorni spesi al corso di yoga in India lo scorso anno,la grande differenza sta nel fatto che quando uno fa yoga non ha tempo di guardare gli altri (e ridere...), qui invece si è più esposti...
Mi sembra sempre di dire la parola sbagliata, il verbo coniugato nel modo più errato etc etc.... e vorrei avere il cervello di Giuseppe,il mio nipotino che, in quanto bambino di 2 anni, è in grado di imparare qualsiasi cosa alla velocità della luce. Certo a noi sembra un genio però suppongo che tutti i bambini siano così...
A proposito immagino che anche gli altri bambini in una frase come "oggi sono andata al mercato e ho trovato le cipolle, il cavolfiore, i cardi, gli spinaci ma porca boia avevano finito il formaggio di capra" colgano solo "porca boia" e
lo ripatetano per un tempo infinito a chiunque gli si pari davanti.....ditemi che non è successo solo a me!
Comunque oggi abbiamo avuto i test di verifica ed abbiamo dovuto anche creare un componimento. Senza dizionario.
Ora so che quello che sto per dire parrà incredibile, soprattutto ai miei professori del liceo. In realtà pare incredibile anche a me.
Non so come sia potuto accadere. Il mio voto è "eccellente". Sono andata anche a vedere sul Collins, ho pensato che il significato in spagnolo fosse altro. Adesso so cosa provavano le mie compagne di liceo Nelsi e Rossella!

ps Cara Lisa grazie per le tue bonarie parole!!! Si dice che chiunque scriva scrive in realta´per se´stesso ma sapere che ci sono persone come te che leggono rende ancora piu´piacevole scrivere!!!!

5 commenti:

  1. Babi dovresti fare la scrittrice ... !!! e dico sul serio!!!

    Rido sempre tanto a leggere i tuoi post!!!

    BAci !!!

    RispondiElimina
  2. that's incredible sei diventata il nellun della situazion!! mitica!! ory

    RispondiElimina
  3. Lady Gaga deve aver fatto la tua stessa scuola

    Alejandro
    Alejandro
    Ale ale jandro
    Ale ale jandro
    Don't bother me,
    Don't bother me, Alejandro
    Don't call my name,
    Don't call my name, Alejandro (mi sa che temeva di essere interrogata!!!!!!)

    Ma quanto sono scema!

    RispondiElimina
  4. funziona ancora così?:
    "dunque, oggi INTERROGHIAMO" (sfregamento sadico delle mani).... (lunga pausa scorrimento dell'indice nel registro, dall'alto al basso, pausa.... dal basso all'alto....)
    per tornare al primo nome dell'elenco
    ihihih
    A
    ....
    ADINOLFI!!!

    =) smack, Ory

    RispondiElimina
  5. allora, com'è che Ory risulta sempre anonima?...porca boia!

    RispondiElimina