Diario confuso e sconclusionato di un anno di vita, ricerca, viaggio, scoperta e di tutto quello che può accadere ....
L'avventura inizia il 01 maggio 2010!

sabato 18 settembre 2010

Sanur






Avendo ricevuto lo sfratto esecutivo dalla guersthouse di PadangBai mi sono rassegnata, ho impacchettato di nuovo tutti i miei stracci e sono andata al sud, Sanur per la precisione, ridente cittadine sulla costa este dell'isola di Bali, famosa per i suoi resort. O per meglio dire ospizi. Diciamo che il mezzo che si nota di più è il deambulatore, ecco, così forse capite la situazione.
La cittadina è molto tranquilla ed il mare non è un gran che, c'è una bellissima passeggiata sul lungomare di circa 5 km che non si sa chi la percorra data l'età media dei villeggianti o per meglio dire degli stanziali, ci sono moltissimi stranieri che si sono ritirati in pensione qui, australiani per lo più ma anche olandesi ed inglesi.
Sanur è discretamente vicina all'aeroporto ed a Kuta che è forse la località più famosa di Bali, quindi noleggio una bici all'astronomico costo di 25.000 rupie indonesiane (circa due euro) per tutta la giornata, sfido la diffidenza del noleggiatore (che vende anche vari ammennicoli, fa massaggi, dipinge, insomma di tutto un pò come la maggioranza dei negozi qui a Bali; non si è ancora buttato nell'eno-gastronomia ma immagino tarderà poco) che è molto scettico sulle mie possibilità di arrivare a Kuta in bici (e d'altra parte come non capirlo, il suo cliente medio richiede la bici con tre ruote....) e parto baldanzosa.
Kuta è vicinissima in realtà, in meno di tre quarti d'ora sono lì, ci metto di più ad andare da casa a Gabicce !
E si staglia davanti a me uno spettacolo raccapricciante: sembra di essere in India. No, un pò meglio forse, però traffico assurdo, smog, tutti che strombazzano, negozi tipo quelli che sul nostro lungomare vendono quegli utilissimi aggeggi tipo i sottopentola fatti di conchiglie (che a mia sorella piacciono moltissimo!), un'infinità di questi negozi!!!
E mi domando cosa cacchio ci viene a fare la gente fin qui, attraversando oceani e pagando una marea di soldi, andate a Rimini che si fa prima ed è più bella.
Poi vado in spiaggia e capisco.
Non è che il mare sia stupendo, sono le onde.
Sono altissime, imponenti, davvero uno spettacolo emozionante....
E qui vedo i veri surfisti.
Oddio all'apparenza mi sembrano tutti veri surfisti, con la loro brava muta, il surf sottobraccio, con quell'aria vissuta da lupi di mare che scrutano dalla spiaggia i flutti alla ricerca e nell'attesa dell'onda perfetta, mi immagino le loro conversazioni, quel misto di tecnicismi che io non posso comprendere perchè mi mancano le basi (tranne quelle due o tre parole basiche tipo mare ed onde), scherzi e goliardate. Però a guardarci bene... scopro che molti ne sanno quanto me, si hanno la muta ma anche se cercano di darsi un tono capisco che stanno prendendo lezione e siamo ancora all'abc.... meglio concentrarsi su quelli che sono già in acqua, quelli per forza ne sanno.
E li vedo alzarsi sul surf all'arrivo delle onde e giocare con loro, muoversi insieme a loro, all'unisono.
Quello che loro riescono a fare sull'acqua con quella piccola tavola io non sarei capace di farlo nemmeno sulla terra ferma, senza un filo di vento a distrarmi e magari seduta sul surf.
Certo va detto che non sono mai stata famosa per il mio senso dell'aquilibrio.
Questa loro dote è arte per me, come lo era la capacità di Monet di dipingere i water lilies.
Rimango per ore incantata ad ammirarli. Ragazzi avete tutta la mia più sana invidia e tutto il mio più sacro rispetto.
Dopo essermi ustionata il coppetto dato che avevo la canottiera e non un lupetto riprendo il mio mezzo e girovago fino a sera, mi sono divertita moltissimo!
Conclusioni su Bali: l'isola è bella e la gente, tranne nei posti molto turistici, mi è piaciuta, il mare in alcune zone è molto bello ed in altre meno ma sicuramente l'interno dell'isola, con i suoi campi di riso, le montagne, le coltivazioni di caffè, la nebbia, le spezie è per me molto più interessante!
Il cibo è davvero buonissimo qui!
Domani si parte, volo molto comodo alle ore 06 del mattino, Air Asia costa poco ma ha qualche maginale svantaggio, meta Kuala Lumpur per rifare il visto India, alla prossima avventura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

  1. I sottopentola di conchigline bianche piccole sono una cosa davvero fine... sto cercando anche un braccialetto e una cavigliera così... qualcuno sa dove posso trovarle? A Favigna, dove ho preso il fantastico sottopentola per Barbara (sputa pure sui miei regali), non ce n'erano...

    RispondiElimina