Diario confuso e sconclusionato di un anno di vita, ricerca, viaggio, scoperta e di tutto quello che può accadere ....
L'avventura inizia il 01 maggio 2010!

martedì 18 maggio 2010

tour del lago di Galilea in bici



Alzatami di buon'ora mi faccio subito fregare on una sorta di mountain bike che mai in vita mia ho saputo governare. Scomodissima. Bisogna stare tutti ingobbiti in avanti. Con tutti quegli aggeggi che presumo essere rapporti, cambi e quant'altro che MAI ho capito a cosa servono. ahhhhhh, quanto rimpiango la mia bella ed arrugginita Vicini del 1986!!!! senza cambio, si capisce....
Detto questo, si parte con il dichiarato intento di coprire l'intero lago, d'altra parte a casa non vado con serenita' da Rimini a Gabicce e ritorno? la distanza e' grosso modo la medesima!!!
Vengo derisa dall'affittabici che mi fa sapere (immagino x umana pieta') che se vengo presa da stanchezza e crampi mi possono anche venire a prendere (pagando, si intende) e che a circa meta' del percorso c'e' ogni tanto un traghetto che mi puo' riportare dalla parte giusta del lago.
Me ne vado a testa alta ed anche un po' indignata per l'assoluta mancanza di fiducia che l'affittabici dimostra nei miei confronti.
Gia'all'uscita di Tiberias son stanca. E' tutto un salire e scendere, che in realta' viene percepito solo come un salire dato che le salite durano un tempo infinito e le discese un nanosecondo.
Si profila di fronte a me l'immagine del faccione sornione dell'affittabici.....
Comunque in questa simpatica gita visito diversi monasteri e Cafarnao (Kefar Nahum), dove visse Gesu' insieme a Pietro ed alla sua famiglia (al tempo non era ancora San Pietro) e compi' diversi miracoli.
Chi mi conosce sa che non sono certamente una persona religiosa ma il luogo non puo' lasciare indifferente. Almeno me, pare invece che lasci abbastanza indifferente quelle orde di italiani che arrivano IN PELLEGRINAGGIO in pullman a visitare i luoghi sacri e si preoccupano molto di piu' di trovare un posto all'ombra e di commentare l'ultima cena (la loro ultima cena, specifico...) ed il fatto che si mangian sempre ceci in Israele.... la qual cosa si commenta da se'....
Visito anche un kibbutz con annesso museo della barca di Gesu' che ovviamente non e' x nulla la barca di Gesu' ma cosi' fa piu' scena , interessante pero' la storia della barca ed in video girato nei giorni del ritrovamento! http://www.jesusboat.com.
Sosta in riva al lago che non e' proprio comodo come spiaggia essendo pieno di sassi.
La giornata si conclude con un mesto ritorno sui miei passi dopo circa un quarto della strada che avrei dovuto/voluto fare. una donna segnata. Profondamente. Dalla stanchezza e dalle salite.
Son tornata da quella faccia di bronzo dell'affittabici che x fortuna non ha chiesto fin dove ero arrivata. Avrei finanche mentito se lo avesse chiesto......
Nel complesso Tiberias non mi ha particolarmente entusiasmato ma va bene lo stesso!!!


RUBRICHE:

CREDEVO CHE: trattasi della mia bucolica immagine riferita ai kibbutz, mi immaginavo orde di persone serene con cappelli e cesti di paglia (possibilmente coodinati) intente a cogliere arance.... ed all'arrivo di un viandante in bicicletta appropinquarsi all'avventore festose.... come dire,non e' proprio cosi'.... innanzi tutto si vedono delle gran coltivazioni di banane piu' che altro, poi fondamentalemtne nessuno ti rivolge la parola, e' come una piccola citta' nel mezzo del nulla....

RECLAME: http://www.youtube.com/watch?v=glBSWLLKUcI

RUBRICA ENO-GASTRONOMICA: nulla di nuovo da segnalare

5 commenti:

  1. http://www.jesusboat.com/ dice:
    Happy Shavuot!..che non si sa' bene se sia un mix di felicita' e ...savutt(della serie perche' tan ci steda a ca tua!)..
    banalita' a parte...non ho visto la barca...pero' forte la holy land!!
    ceci a parte,come ti butta? si incontrano persone interessanti come in India?
    baci e..safe trip!
    alla prox puntata.Annalisa

    RispondiElimina
  2. Terra santa, sì, santissima... ma non le fai le foto?????? Ascolta un cavetto lo trovi da qualche parte, ne sono certa... dai che vogliamo vedere!!!!!!!!!
    Ricevuto tuo messaggio, tu hai ricevuto il mio?

    RispondiElimina
  3. Oddio pure io mi trovo malissimo con le mountain bike, che sia un difetto genetico? una tara familiare? Bacioni

    RispondiElimina
  4. ... grandissima Barbara!
    io al contrario di te sono cosi bassa che il mio problema nella mountain bike è che nn tocco per terra! buon tutto! baci! Lu

    RispondiElimina
  5. Ma in Israele ci sono le banane? Non dovrebbero esserci i pompelmi? Le banane non "stanno" in Equador?
    Quanti miti che ci sfati!

    RispondiElimina