Diario confuso e sconclusionato di un anno di vita, ricerca, viaggio, scoperta e di tutto quello che può accadere ....
L'avventura inizia il 01 maggio 2010!

martedì 3 agosto 2010

Malesia-tiriamo le somme

Il soggiorno in Malesia volge al termine....che dire, il paese mi sembra davvero interessante!
Avanti a noi 100 anni in molti campi, dico solo che sugli autobus a Penang c'e' il collegamento WI FI! Gratuito, si intende. In Italia WIFI sembra la sigla del WWF scritta male a molta gente, ed anche qui non parlo di 98enni al ricovero ma di albergatori per esempio....Non descrivo il sistema integrato di metro e mezzi di superficie di Kuala Lumpur per evitare suicidi di massa in Italia. Dei poveri passeggeri distrutti dalle attese, si intende. Non certo del ns governo che si fa beffe di tutto questo.
Le donne qui lavorano tutte; molte hanno il loro bel (si fa x dire) velo in testa e le braccia coperte ma x il resto apparecchiate come le donne occidentali.
La cosa piu' bella in questo paese e' questo strano mix e conseguente convivenza a mio vedere molto pacifica tra diverse etnie e religioni, malesiani, cinesi, indiani, musulmani, buddhisti, sikh, hindu.... non ho avuto l'impressione di una "recriproca tolleranza" ma proprio di una bella convivenza!
Il turista e' ben accetto ma non per questo lo si assedia, viene rispettato come essere umano. Il cibo e' vario e piu' che decente! I malesiani mi sembrano un popolo curioso senza essere invadente, ecco.
Veniamo alle note dolenti: una su tutte. Non c'e' traccia di Sandokan. Nemmeno di qualcuno che vagamente, alla lontana, lo ricorda (e purtroppo nemmeno di Nandokan....battuta puo' essere compresa da pochi intimi, fini conoscitori del basket del tempo che fu e dei miei gusti, quindi direi tra i lettori Davide, forse Mauro...). Questo e' molto grave. Nemmeno di Tremal Naik v'e' ombra. Questo non e' corretto...certo, dopo Israele tutti gli uomini di qualsiasi nazionalita' sembrano discretamente brutti.... devo dire invece che alcune donne malesi sono molto belle, dotate di quel tipo di eleganza che sembra essere innata solo nelle donne asiatiche (ed in Haudrey Hepburn) che tanto invidiamo noi donne un pochino piu' sgraziate!
Altra nota dolente la mancanza di formaggio, ma e' dall'India che ce la portiamo dietro.
Se non avete nulla da fare e due soldi da investire venite a fare il formaggio in Asia!!! Le mucche e le capre ci sono quindi non e' che dovete spostare delle mandrie!!! solo insegnare a qualcuno a fare 4 fette di Edamer! che costi il giusto, non che ti serva la scorta x andare a casa dopo che hai comprato un etto e mezzo di Gouda!
Ultima cosa: il pane. Che ne e' della crosta? e' possibile che si produca solo la mollica? Oppure lo producono con la crosta e poi la crosta la usano x qualcos'altro o manca di rispetto a qualche religione??????????????????????? ciao amici! il prossimo post da Bangkok!!!

1 commento:

  1. Questo "succo" di Malesia è eccezionale! Sembra di vederla e di assaggiarla.
    Dunque, devo dire che sono un po' preoccupata per la crosta...rapita dai ma pirati, forse??
    Per quanto riguarda Sandokan è poi colpa tua: se invece di spendere tutti quei soldi a Lankgawi tu fossi andata a Mompracen lo avresti sicuramente trovato: da Kuala Lumpur prendi per Labuan, la prima a destra è Mompracen. Non ci si può sbagliare ...oddio, vabbè, la Giulia potrebbe,... ma chiunque altro no!

    RispondiElimina