Diario confuso e sconclusionato di un anno di vita, ricerca, viaggio, scoperta e di tutto quello che può accadere ....
L'avventura inizia il 01 maggio 2010!

mercoledì 13 ottobre 2010

Down under flash!

Come mi ha detto quel sant'uomo di Fabio della Legend viaggi che ancora ogni tanto mi deve sopportare per delle consulenze, adesso sono down under!
Direi che sono nel punto più distante dall'Italia a questo punto del mio peregrinare, sono in Nuova Zelanda.
Precisamente oggi sono a Motueka, città a tutti nota immagino.
La Nuova Zelanda al momento si può riassumere in poche parole. Bellissime montagne e stupendi panorami, altrettanto belle spiagge, natura incontaminata e davvero spettacolare, un freddo che non si vedeva dalla nevicata del '56 (vediamo se qualcuno capisce a chi è dedicato questo riferimento...), copiose pecore ogm (non so che erba mangino ma sono ciccionissime), mucche come se piovessero e ci sono gli alpaca, queste strane specie di minilama, molto più eleganti e pare anche che non sputino tra l'altro, che sono proprio buffi e carini (e fortunati, loro hanno addosso questa lana che dicono essere caldissima, io solo 4 peli in croce che non riparano dal vento e dal gelo; non voglio sembrare Cinderella, non temete, ho acquistato qualche indumento più pesante di quelli che ho indossato in questi mesi al caldo in Asia); foche simpaticissime (ho detto foche, non OTARIE...) che interloquiscono tra di loro in questo strano linguaggio e si polleggiano al sole per ore, pare anche balene ma l'escursione in barca per vederle costa più di un rene al mercato nero e quindi le guardo su Quark in tv (esiste ancora Quark?).
Esseri umani zero. Quei pochi sparuti si addensano in cittadine senza particolare fascino (al momento ho visto Wellington, Picton, Nelson e Motueka e non mi sono parse gran che); gli sparuti parlano neozelandese. Se l'australiano era complesso non vi dico sta roba cos'è. Sarà maori.
I maori sono fighi. Peccato che non ce ne siano una gran massa. Sono massicci, imponenti.
Non è che sia una popolazione particolarmente espansiva, il mio amico Craig, che è neozelandese, deve aver preso il suo modo di fare allegro e curioso negli anni passati a Londra od in Australia od in India, non certo qui.....per una volta non dico “ecco, me l'aspettavo diverso questo paese” perchè non avevo idee su quel che avrei trovato!
Ho trovato comunque di sicuro dei prezzi altissimi, ad una signorina in una bigliettieria di una compagnia di bus locale ho chiesto se per quel prezzo il bus lo vendevano perchè non poteva essere il costo di un biglietto. Non ha apprezzato l'ironia. I supermercati sonbo pieni di questa verdura che all'apparenza sembra buona (oltre che cara), invece, scherzone! No sa di niente.
Ho visto degli zucchini (prodotti qui, non importati dall'Italia) a 18 dollari al kg, va da sè che non li ho comprati....perdura l'altissimo costo del formaggio, questa incresciosa situazione si trascina da circa 5 mesi e mezzo, basta sono stufa....e perdura la totale assenza di un pane che si possa definire tale..... ah, quanto mi manca il pane che faccio io a casa!
Le mele sono buione, meglio che niente...le specialità locali non esistono, se non vogliamo conteggiare i toast e le pies di carne che sono tipicamente inglesi e la vegemite che è l'imitazione Australiana della tipica Marmite inglese. Che amarezza, voglio la parmigiana. E le lasagne. E la torta di mele della mia mamma ed il babà della zia ed i cappelletti della Tina e...potrei continuare ore ma immagino non interessi. Aggiungo solo la mozzarella di bufala ed il Franciacorta. Basta che mi vien da piangere....
Domani vado a camminare all'Abel Tasman, ma bisogna dire che si va a fare hiking perchè dire che vai a camminare non fa figo.
Buonanotte a tutti! Che per voi e buongiorno in realtà, il fuso orario è + 11 ore qui!

4 commenti:

  1. senti mandami un indirizzo che ti spedisco qualcosa da mangiare e non ti si può sentire, figlia mia, che menzioni tutti sti cibi e te li sogni pure la notte secondo me, ma te l'hanno detto che non si può patire la fame nel 2010!! ovvia, che ci vorrà mai, un pacco postale, postacelere ovviamente, ti ci metto dentro due formaggini sottovuoto, il salame non interessa? cos'altro?! BEDDA MADREEEEEEE!!

    RispondiElimina
  2. mie ero dimenticata la firma: Ory ;--)

    RispondiElimina
  3. Non saprei cosa scegliere!
    No, non intendo tra torta di mele e babà, ma tra queste foto e quelle del ghiacciaio. Per mia particolare inclinazione (la salita è faticosa) preferisco il mare, se poi ci sono anche le fochine (si possono anche cappottare la o e la i, metterci un'altra i in fondo, e torna lo stesso!!) meglio ancora.
    Che esseri strani i Neo Zelandesi. Hanno la riservatezza inglese, e al contempo la sfacciataggine americana di andare in giro scalzi in muta per la città.
    Bene, son contenta che ti sia beccata un clima memorabile!!! ...m'amarcod il gelo del '56!!!!
    Paesaggisticamente la NZ deve essere fantastica, ma anche l'Australia doveva avere il suo perché. Tornerai per approfondire? Sai, la ci sono anche i caldi e asciutti deserti!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. so che probabilmente non è pertinente con il blog ma c'ho messo quei buoni 10 minuti a capire l'invertimento delle lettere qui sopra!!!!!Hai provato a drappeggiarti un alpaca sulle spalle per scaldarti? ovviamente vivoooo

    RispondiElimina