Diario confuso e sconclusionato di un anno di vita, ricerca, viaggio, scoperta e di tutto quello che può accadere ....
L'avventura inizia il 01 maggio 2010!

sabato 2 ottobre 2010

Great Ocean Road





Decido di fare un investimento economico mica da ridere, 95 dollari australiani (circa 65 euro), per acquistare un'escursione in una delle zone pare più belle dell'Australia, la famosa Great Ocean Road. Non è che improvvisamente sono diventata spendacciona, è che non c'era altro modo per spendere meno e non vedere questa zona mi sembrava veramente una cosa cretina.
Si parte all'alba (si fa per dire, erano le sette e mezzo, ma dire l'alba fa più scena) con un pulmino 20 posti, il guidatore è un ragazzo indigeno, Cameron, che tutto ha fuorchè da indigeno, sembra un napoletano.
Primo stop a Bell's Beach, votata dagli australiani come spiaggia più bella dell'Australia, non tanto per la bellezza in sé quanto piuttosto per il fatto che pare essere una delle spiagge più belle al mondo per i surfisti, con onde impressionanti; adesso che ho visto queste onde quelle che avevo visto a Bali fanno ridere, sembrano le onde artificiali di Atlantica a confronto.
La spiaggia si vede anche in Point Break, film molto famoso di qualche anno fa.
Scendiamo dal bus; primo dramma., non c'è Keanu Reeves. Ma come, non si era detto che si era detto che eravamo in mezzo a Point Break? Passi il fatto che non c'è Patrick Swayze, il poveretto è passato a miglior vita, ma Keanu.....
Poi in seconda battuta realizzo che....insomma....fa freschino. No, freschino è riduttivo. E' un freddo assurdo. Non voglio commentare il vento.
Non so come si possa fare ad immergere i piedi in quest'acqua raffreddata dalle correnti che arrivano direttamente a Antartica e riavere i suddetti piedi indietro e non amputati causa geloni.
Io ho sempre il mio ridicolo abbigliamento estivo con l'aggiunta di una berretta ed un paio di guanti acquistati in un negozio qui a Melbourne.
Adesso capisco perchè qui è previsto il caffè caldo.
Si riparte, tutti a bordo! Il mio vicino di sedile, un ragazzo inglese che è qui da 9 mesi, non spiaccica una parola nemmeno ad interrogarlo.
Il panorama è davvero meraviglioso, le case lungo la strada (quasi tutte nuove, pochi anni fa in questa zona c'è stato un incendio che ha devastato tutto) hanno tutte la facciata esposta verso il mare e vetrate enormi, una poltrona od un divano posizionato per ammirare il mare. Stupende. Anche le più pezzenti.
Giungiamo a Lorne una cittadina davvero deliziosa, quindi non ci fermiamo, mi pare ovvio.
A Lorne ci sono un paio di eventi ogni anno tipo festival e ritrovi e poi una famosa corsa che non è tanto lunga ma pare molto divertente.
La corsa, circa 2 miglia, è stata “inventata” da due soggetti che, durante una giornata evidentemente molto indaffarata al pub, non sapendo come ingannare il tempo e non volendo pagare le birre consumate, hanno scommesso tra di loro che sarebbero arrivati dal pub fino al mare, bagno incluso, poi di nuovo di corsa al pub. Tutto questo senza spogliarsi, vestiti di tutto punto. Chi arrivava per ultimo pagava le birre. La corsa è ancora così.
Lungo la strada ci fermiamo a vedere un inutile monumento ai lavoratori che hanno costruito la strada e poi in diversi punti per le foto.
La storia della costruzione della strada è davvero interessante. Pare che a due soggetti che aveano visto una strada simile all'estero sia venuta l'idea di costruire questa strada, hanno sottoposto il progetto al governo federale che lo ha bocciato, poi al governo centrale che lo ha a sua volta bocciato. Io mi sarei arresa. Loro l'hanno costruita, pagandola di tasca loro e non sapendo nulla di strade.
E' come se io domani mattina mi alzo e costruisco una flotta di aerei. Preciso.
La strada è stata a pagamento per molto tempo, adesso è gratuita.
Ci fewrmiamo in una zona piena di koala (piena a detta di Cam, ne abbiamo visti 3), che teneri!!! dormono dalle 20 alle 22 ore al giorno, non mi paiono proprio animali da compagnia, ma sono davvero carini, qui sono liberi nel senso che non sono rinchiusi in gabbie ma vanno dove vogliono, un pò come i piaccioni in Piazza Saffi. A proposito, Albertina mi ha detto che adesso in piazza Saffi c'è il wifi. Succedono cose incredibili.
Arriviamo alla famosa Apollo Bay che è discretamente brutta e per questo ci fermiamo qui x pranzo. Dopo un lauto e gustoso lunch proseguiamo, adesso la strada si snoda per un'oretta all'interno, prati verdissimi, mucche e pecore (le pecore sono enormi qui, non so perchè), la strada è davvero bella; ci fermiamo anche a vedere una specie di foresta pluviale, niente di che..............
finalmente i 12 apostoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A contarli bene non mi paiono proprio 12 però..... ah ecco mi spiegano che diversi pinnacoli sono collassati negli ultimi anni.
La forza delle onde ed il vento terribile li hanno praticamente consumati, si pensa che nel giro di una trentina d'anni non ci sarà più nulla da vedere in questa zona. Se non ovviamente la stupenda scogliera ed il mare, quelli rimangono!
Che dire....purtroppo le foto non parlano da sé, il panorama è meraviglioso. Non ho mai visto niente di simile in giro x il mondo, poi magari ci sono un sacco di pinnacoli simili ma io non li conosco.
Il freddo è imperiale. Io non sento più i piedi. Li vedo ancora però, è già qualcosa.
Proseguiamo per vedere il punto dove è collassato il London Bridge, un ponticello che collegava la terra ferma con un pinnacolo, non si sa cosa lo avessero costruito a fare onestamente e non si è fatto male nessuno quando è crollato, quindi nulla di grave.
Risaliamo sul bus ed ora si inverte la marcia e si torna verso casa (si fa x dire); questa volta passiamo per le campgne australiane, incontriamo piccole cittadine nel mezzo del nulla, i panorami e le cittadine mi ricordano molto l'interno degli Usa.
Ci fermiamo per rifocillarci, io prendo una zuppa di verdure bollente, è davvero cattiva ma l'importante è che sia calda....sta male se mi ci faccio il pediluvio? Mi dicono che non va bene.
Ritorniamo a casa alle 21,30, stanchi ma felici dopo aver percorso più di 600 km, abbiamo visto cose bellissime, alla fine i 95 dollari sono stati spesi bene.
Se penso che volevo fare il giro in bicicletta....

1 commento:

  1. cos'è il wifi???? non avranno messo, piuttosto , piantagioni di kiwi in piazza Saffi? giusto per abbellirla!

    RispondiElimina